Il commercio equo e solidale a Formigine
L’attività della Cooperativa Sociale Vagamondi partì con l’apertura di una piccola bottega di 13 mq. Oggi invece la Cooperativa Sociale Vagamondi è una realtà consolidata sul territorio.
Oltre alla classica attività di vendita, nel giugno 2004 ha sostenuto in Sri Lanka la nascita del gruppo Araliya; da allora ha avviato diverse altre collaborazioni e importazioni di progetti in vari Paesi in via di sviluppo.
Dalla bottega ai progetti equo solidali internazionali
Vagamondi si occupa della divulgazione del commercio equo e solidale attraverso l’organizzazione di incontri organizzati presso la propria bottega, presso le scuole e altre realtà del territorio, o nelle botteghe d’Italia. I temi trattati riguardano temi quali ad esempio il consumo critico, i vantaggi del commercio equo e solidale, gli stili di vita sostenibili.
Vagamondi inoltre partecipa a diverse manifestazioni, eventi e fiere a livello nazionale, in cui presenta i propri prodotti di importazione.
Certificazioni e riconoscimenti di Vagamondi
Vagamondi Cooperativa Sociale è associata a Asso Botteghe (Associazione Botteghe del Mondo), dal 2013 è iscritta ad Equogarantito (Ente certificatore e Assemblea Italiana del Commercio equo e solidale).
Inoltre Vagamondi è anche licenziataria del marchio Fair Trade.