Araliya e Vagamondi
Il progetto Araliya nasce a Negombo Sri Lanka nel 2003 per volontà dell’Associazione “Cose dell’Altro Mondo” e della Cooperativa Sociale Vagamondi, entrambe di Formigine (MO) a sostegno del lavoro che dal 1996 le Suore della Congregazione “Figlie della Provvidenza” di Modena stavano facendo per l’educazione dei bambini sordomuti.
Dove?
Sri Lanka
Da quando?
dal 2003
Scopo del progetto Araliya
L’Associazione “Cose dell’Altro Mondo” si è impegnata per la costruzione di una Scuola elementare e del Convitto, inaugurati rispettivamente nel 2006 e nel 2008, la Cooperativa Vagamondi si è impegnata nel creare una possibilità di lavoro per le mamme dei bambini frequentanti la scuola.
Lo scopo era creare un reddito per le donne attraverso un lavoro dignitoso, vicino a casa e pulito, dove essere realizzate e nello stesso tempo avere possibilità di seguire i figli e gestire la famiglia.
Araliya è il nome di un profumatissimo fiore bianco originario dello Sri Lanka, e in lingua cingalese significa “bellezza di donna”.
Questo bellissimo fiore viene usato, secondo antiche tradizioni, per dare il benvenuto agli ospiti.
– Progetto Araliya
Fiori per bomboniere, ma non solo!
Le donne si sono specializzate nel realizzare piccoli fiori realizzati con materiali diversi, tra cui spezie, semi e foglie,carta, corda di cocco, da utilizzare poi nel mercato italiano per il confezionamento di bomboniere. Le donne hanno poi sperimentato l’utilizzo di materiali e prodotti nuovi come zerbini e sottopentola in corda di cocco.
Dopo un primo periodo di lavoro all’interno delle aule della scuola materna, si è provveduto a costruire dei laboratori vicini alle loro abitazioni in cui poterle ospitare.
Gallery del progetto Araliya
Alcune immagini della lavorazione di fiori fatti con materiali diversi, dalle persone che partecipano al progetto Araliya in Sri Lanka.