Come nasce l’iniziativa Earthbound
Il gruppo di lavoro Earthbound è nato nel 2005 a sostegno della popolazione dello Sri Lanka che fu colpita da uno dei più grossi disastri naturali che la storia ricordi: lo Tsunami del 26 dicembre 2004.
Il progetto è nato in collaborazione con ZOA Refugee Care of Sri Lanka, un’organizzazione internazionale non governativa che sostiene le persone che soffrono a causa di conflitti o disastri naturali, aiutandoli a ricostruire le loro vite attraverso vari mezzi di sussistenza.
Dove?
Sri Lanka
Da quando?
dal 2005
Scopo del progetto Earthbound
Il progetto Earthbound è stato avviato nel distretto di Ampara, ma oggi è collocato nelle montagne di Kandy.
In questo territorio Earthbound ha trasferito la filosofia su cui si basava il progetto originario, cioè il sostegno all’economia locale secondo i principi del WFTO, il cui processo di certificazione è stato avviato.
Vari prodotti fatti con la carta di giornale
Il supporto di Zoa rimane per l’assistenza alla collaborazione con le istituzioni statali, le camere di commercio e il settore privato per creare una coscienza di prodotto e promozione dello stesso a livello nazionale e internazionale, basato sulla comprensione reciproca.
Il gruppo produce manufatti riciclando la carta di giornale creando cesti e cestini di varie forme e dimensioni, dai più semplici a quelli più elaborati. Produce inoltre sottopiatti, sottobicchieri e portachiavi colorati.
Gallery del progetto Earthbound
Alcune immagini della produzione di vari prodotti fatti con la carta di giornale, tipici del progetto Earthbound in Sri Lanka.