Fair Rubber Association
La Fair Rubber Association è un’associazione fondata nel 2012 che raduna gli agricoltori degli alberi da gomma ed i rappresentanti della società civile che producono articoli in gomma naturale.
Le certificazioni Fairtrade, Fsc, Vegan contengono tutti i principi che gli agricoltori devono rispettare per potere essere inclusi tra i membri di Fair Rubber, e percepire il premio Fairtrade.
Dove?
Sri Lanka
&
Germania
Da quando?
dal 2020
Zerbini in gomma insieme ad Araliya
Nell’ambito di questo progetto di commercio equo e solidale, gli zerbini sono realizzati da un piccolo gruppo Fair Rubber che lavora in collaborazione col gruppo Araliya. La parte sottostante dello zerbino è realizzata in gomma naturale ottenuta dal lattice dell’albero della gomma, mentre la parte sovrastante è realizzata con corda in fibra di cocco, intrecciata e termosaldata al caucciù. Questa lavorazione rende lo zerbino molto resistente ed adatto a stare in esterno.
Il caucciù è un materiale vivo che a fine ciclo è completamente biodegradabile. Il lattice viene estratto praticando dei tagli sulla corteccia senza danneggiare il normale sviluppo della pianta.
Scopo del progetto Fair Rubber e prodotti di gomma
Non si tratta di un semplice gomma quindi, ma di una gomma certificata per migliorare le condizioni di lavoro e di vita di chi la produce. Inoltre è intrinseco l’obiettivo di preservare le coltivazioni naturali delle foreste, così come il l’intenzione di applicare i principi del commercio equo e solidale nella commercializzazione dei prodotti in lattice.
Con la gomma certificata del progetto Fair Rubber vengono realizzati prodotti di diverso genere, come ad esempio zerbini, guanti da giardino e guanti domestici, filo da giardino, fitness band, palloncini, borse per l’acqua calda.