La carta di cacca di animali di PooPooPaper
Poopoopaper è una piccola azienda tailandese che produce carta ricavandola dalla cacca di: asino, cavallo, mucca, alce.
Oggi che riciclare è diventata una necessità, questi prodotti rappresentano un fantastico esempio di sostenibilità e consumo responsabile. Partendo da un materiale abbondante e di scarto come la cacca di alcuni animali, vengono realizzati prodotti in carta utili e funzionali. Viene utilizzata la cacca di animali che si nutrono solo di erba. Per poter essere lavorata, questa, viene bollita e successivamente impastata con altre fibre vegetali, per ottenere infine fogli e oggetti vari di cartoleria.
Dove?
Thailandia
Da quando?
dal 2015
Scopo del progetto
Molti degli artigiani (di cui oltre il 95% sono donne) hanno la possibilità di lavorare da casa nel rispetto della tradizionale responsabilità di gestione familiare. I redditi da loro generati migliorano quindi la condizione economica della propria famiglia, che generalmente è in gran parte basata sull’agricoltura. Molto del lavoro viene assegnato a minoranze etniche dei villaggi rurali, i quali spesso arrivano dalla vicina Birmania. Il più delle volte queste persone si sono spostate in Thailandia proprio per cercare migliori opportunità economiche. Il personale di PooPooPaper aiuta queste minoranze a ottenere permessi di lavoro, e le assiste attraverso il labirinto burocratico consentendo loro di ottenere i documenti necessari: prerequisito fondamentale per l’accesso alle prestazioni e ai servizi offerti dal governo locale.
PooPooPaper trasparente e certificata
PooPooPaper paga salari corretti, fornendo ai lavoratori il contributo previdenziale nel piano di risparmio sostenuto dal governo, un piano di assicurazione contro la disoccupazione, oltre ad una copertura sanitaria completa. Inoltre PooPooPaper offre prestiti senza interessi per tutto il personale, e mette anche a disposizione alcuni alloggi sociali.
PooPooPaper è stato valutato in loco e certificato da Social Accountability SA8000 International, che è un’organizzazione globale di normazione non-profit dei diritti umani dedicata a migliorare i luoghi e le comunità di lavoro. La valutazione si basa sulla Dichiarazione ONU dei Diritti Umani, la Convenzione sui diritti del fanciullo e le varie convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Ogni prodotto è fatto a mano in Thailandia.
Gallery del progetto PooPooPaper
Alcune immagini della produzione della carta ricavata dalla cacca di animali, del progetto PooPooPaper in Thailandia.